Chi è Alessandro Pegoraro


Alessandro Pegoraro

Faccio il mestiere più bello del mondo: aiuto le persone – e i team – a crescere.

Sono Business Trainer ed Executive Coach.  Alterno progetti aziendali (Intesa San Paolo, Edenred, Mondadori Direct, Action Aid, M&G Holding, Wikipedia, Zerostories) a interventi individuali con una clientela privata. anche in Inglese e Francese.

L’azienda è stata la mia vera palestra.

Dal ’83 al 2004 ha  lavorato in società nazionali e multinazionali del settore TMT (Technology Media Telecommunications), alternando funzioni di staff e di line.

Dal ’98 al 2004, agli albori della rivoluzione “internettiana”  sono stato AD di Yahoo! Italia e successivamente Managing Director di Yahoo! South Europe.

Da Internet alle Telecomunicazioni il passo è stato breve. Dal 2004 al 2014 ho diretto le relazioni esterne e istituzionali di BT Italia. Come membro del CLT (Company Leadership Team) ho lanciato l’Advisory Board di BT Italia e rappresentato la società nei principali organismi del sistema Confindustriale (Assolombarda e Assinform).

Il mio “primo amore” è stata l’editoria.

Dal ’87 al ’98 ha lavorato per Il Gruppo Il Sole 24 Ore inizialmente come Product Manager del quotidiano e successivamente come Assistente del Amministratore Delegato. Dal 1991 al 1995 ho diretto la Divisione Libri (Il Sole 24 Ore Libri, Parola, Guida Pratica Fiscale di Bruno Frizzera). Nel ’95 ho lanciato Il Sole 24 Ore On Line, primo portale italiano di economia e finanza.

In realtà, Il Sole 24 Ore non è stato il mio primo quotidiano. Nel 1986 ho lasciato il ruolo id Direttore Editoriale Management dell’Ipsoa e ho partecipato alla fondazione del quotidiano Italia Oggi – oggi del Gruppo Class – con il ruolo di Product Manager Pubblicità.

Dal ’83 al ’85 ho imparato a il mestiere del redattore e le “magie” del Direct Marketing a Selezione dal Reader’s Digest.

Sin dalla scuola ho subito il fascino del ragionamento astratto che però aiuta a fare del mondo un posto migliore. Sono laureato in Filosofia con una tesi in Storia Contemporanea.

Mi piace molto scrivere. Sui temi di business e di sviluppo personale collaboro attivamente con Panorama ed Executive Summary Risorse e Idee per i Leader www.executivesummary.it

Il mio primo mestiere è stato l’insegnante in liceo: credo proprio che la mia passione per aiutare le persone a crescere è nata lì….

Ho due grandi passioni: suonare la chitarre elettrica con The Blues Drifters  e la cucina.

loghi